La Puglia Autentica - Settimana Santa in Puglia 2019 - Pasqua in Puglia
La Puglia Autentica - Settimana Santa in Puglia 2019 - Pasqua in Puglia












HOME

Logo Pasqua in Puglia




iLUOGHIDELLA

PASSIONE






ITINERARI






CALENDARIO

LA PUGLIA AUTENTICA

 

“La vera terra di Puglia è quella arcaica non arretrata ma immemorabile” così l’ha definì il grande antropologo e critico d’arte Cesare Brandi durante il suo viaggio in Puglia.

Immergersi a stretto contatto con le comunità locali, ascoltare I loro racconti, partecipare direttamente agli eventi processionali, toccare con mano l’ospitalità della nostra gente ed essere rapiti dal forte pathos che avvolge ed emoziona tutti. Tradizione, folklore, arte e spiritualità per un ricco calendario di eventi emozionali che la Puglia, da gennaio a dicembre, per le loro caratteristiche storiche, culturali e antropologiche, ti faranno vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.

Dagli eventi processional pasquali della “Pasqua in Puglia (www.settimanasantainpuglia.it) al ricco calendario delle feste patronali dei “Patroni di Puglia” (www.patronidipuglia.it), dalla magìa del “Natale in Puglia“ (www.nataleinpuglia.it) ai “Luoghi dell’Anima della Via Francigena e dei luoghi di culto, dalla enogastronomia della Puglia Rurale alle splendide Dimore Autentiche per vivere e scoprire quella che è l’"anima dei luoghi”.

La Puglia è un luogo dove ogni viaggiatore percepisce la ricchezza della sua antichità, passeggiando per i vicoli dei centri storici, e conserva nella propria memoria colori che non aveva mai visto così vivaci: il blu profondo del mare, il verde di uliveti e vigneti, il rosso rubino dei pomodori maturi, l’oro del grano, il bianco candido del latte. Eppure non è solo la natura a colpire l’immaginazione di quanti si avventurano alla scoperta di questi luoghi.

Forse sono le grandi cattedrali o lo scintillìo degli argenti nelle chiese, forse il rosso e il nero intensi delle ceramiche della Magna Grecia o le storie, le leggende che legano questo angolo di Sud agli eroi e agli dei. Il viaggio alla scoperta della Puglia autentica parte dalla Montagna Sacra, il Gargano e la Daunia.
A Monte Sant’Angelo tutto ruota attorno alla figura dell’Arcangelo Michele, con un santuario dalle atmosfere mistiche. San Marco in Lamis, adagiata in una valle, e Vico del Gargano, arroccata su un'altura, offrono due esempi mirabili di borghi dalla bellezza delicata. Nella cattedrale di Troia, l’unica al mondo ornata da un rosone con undici petali, regna la meraviglia di fronte all’ingegno dell’uomo.

La Puglia Imperiale è ricca di luoghi straordinari, come Castel del Monte, costruzione federiciana che domina un’altura avvolta nel mistero e che si innesta nel circuito dei castelli normanno-svevi-aragonesi della costa adriatica. Le città di Andria e Corato mantengono il loro centro storico dalla caratteristica forma circolare e un'attenzione rara per la gastronomia, tra confetti e olio extravergine di oliva, per non parlare di Ruvo di Puglia, famosa per la sua cattedrale e per le sue cantine.  E se vi piace l'archeologia, Bisceglie con il suo Dolmen e gli scavi archeologici di grande valore dell’antica Canusium (Canosa di Puglia) vi aspettano!

 Bari e la Costa con le sue cattedrali dedicate a santi venuti da lontano, come quella di Trani, l’antico Duomo di Molfetta e la Basilica di San Nicola a Bari. All'interno della territorio barese piccole città, come Valenzano e Noicattaro, immerse tra vigneti, offrono palazzi e luoghi di culto di grande pregio.

Bitonto incarna lo scorrere del tempo, con testimonianze antiche dello splendore della civiltà peuceta, fino all’espressione più matura del romanico nella sua maestosa cattedrale. Il viaggio continua verso Conversano, dove personaggi storici leggendari hanno lasciato segno indelebile del loro passaggio, ci conduce ai trulli di Alberobello e alle grotte nascoste di Castellana Grotte, fino alle ceramiche di Grottaglie, moderne, e quelle antiche e prezione conservate a Taranto, nel Museo Nazionale Archeologico. Qui siamo a un passo dalle meravigliose località di Pulsano e Ginosa.

Si giunge infine in Salento, dominato da Lecce, impreziosito da Otranto e dalla sua cattedrale, dedicata agli ottocento martiri, per gioire con l’antica città bella, Gallipoli, e lasciarsi meravigliare dal racconto dipinto nella chiesa più importante di Galatina. Luoghi in cui sorgono palazzi splendidi, di un antico passato, sono la Città degli Imperiali, Francavilla Fontana, e Botrugno. Una lingua diversa, frutto delle diverse dominazioni passate per quei territori, è quella che si ascolta nella Grecia Salentina.

 

Dalla costa alla Murgia, il viaggio in Puglia ha il sapore della scoperta.

E’ la Puglia Autentica: cosa aspetti per partire?

www.pugliaautentica.it

eventiculturali

 
Facies Passionis

TARANTO
Facies Passionis

La grande processione del Sabato Santo a Molfetta

MOLFETTA
La grande processione del Sabato Santo a Molfetta

editoria

 
La grande processione del Sabato Santo a Molfetta

LA GRANDE PROCESSIONE DEL SABATO SANTO A MOLFETTA

Guida agli eventi della Settimana Santa in Puglia

GUIDA AGLI EVENTI DELLA SETTIMANA SANTA IN PUGLIA

MOLFETTA E IL SUO VENERDI SANTO

MOLFETTA E IL SUO VENERDI SANTO

DE PASSIONE DOMINI NOSTRI JESU CHRISTI SECUNDUM MELPHICTAM

DE PASSIONE DOMINI NOSTRI JESU CHRISTI SECUNDUM MELPHICTAM

LA SETTIMANA SANTA DEI BARESI

LA SETTIMANA SANTA DEI BARESI

TI VOGLIO BENE - DI DON TONINO BELLO

TI VOGLIO BENE - DI DON TONINO BELLO

LA SETTIMANA SANTA A NOICATTARO - VOCI E IMMAGINI

LA SETTIMANA SANTA A NOICATTARO - VOCI E IMMAGINI

Una storia di fede e devozione

UNA STORIA DI FEDE E DEVOZIONE

Il venerdi santo a Vico del Gargano

IL VENERDI SANTO A VICO DEL GARGANO

La Memoria dei Gesti nei Sepolcri

LA MEMORIA DEI GESTI NEI SEPOLCRI

   
Partner
Associazione di promozione turistica e culturale Puglia Autentica
T. +39.3483573643 - +39.3387358404