Gli Eventi

BITRITTO (BA) - SETTIMANA SANTA IN PUGLIA

17 Marzo 2026

Dal 2008 raccontiamo la Settimana Santa in Puglia come un patrimonio vivo, fatto di riti, suoni, gesti e comunità che si rinnovano ogni anno, attraversando il tempo senza perdere la propria identità.

 

Domenica 22 marzo 2026, alle ore 19:00, questo racconto farà tappa a Bitritto, in occasione della conferenza “Settimana Santa in Puglia. Storia, musica, tradizioni”, un momento di incontro e confronto dedicato ai riti processionali della nostra regione.

 

Un’occasione per riflettere sul valore culturale e identitario della Settimana Santa, insieme a studiosi, musicisti ed esperti di tradizioni popolari, mettendo in dialogo esperienze diverse ma unite da una radice comune.

 

Nel corso della serata prenderemo parte agli interventi istituzionali portando il contributo del progetto Settimana Santa in Puglia, con l’obiettivo di continuare a costruire una visione condivisa e una rete sempre più forte tra i territori.

 

L’incontro sarà arricchito dalla performance teatrale “Libera Nos a Malo”, a cura della Compagnia Teatrale Reforma, che offrirà una lettura intensa e contemporanea dei temi legati alla Passione.

 

Un appuntamento che conferma come la Settimana Santa non sia solo tradizione, ma anche narrazione, ricerca e futuro.