HOME

Logo Pasqua in Puglia




iLUOGHIDELLA

PASSIONE






ITINERARI






CALENDARIO

Ginosa

 

Venerdi santo
VENERDI SANTO
I MISTERI

La processione dei Misteri del Venerdì Santo offre uno scenario coinvolgente e suggestivo con la sfilata dei simulacri rappresentanti vari momenti della passione di Cristo portati a spalla dal gruppo dei portatori.
Un aspetto che costituisce una peculiarità della processione è il coro delle Pie Donne;
si tratta di un gruppo di circa un centinaio di devote del popolo che, accompagnate dalla Banda della città di Ginosa, intonano durante l’intero percorso della processione dei Misteri alcuni classici canti della Settimana Santa.

Sabato Santo
SABATO SANTO

Rappresentazione sacra, che grazie alla collaborazione l’Università di Bari, alla Sovraintendenza Archeologica di Puglia, al Pontificio Consiglio della Cultura, e dell’Organizzazione Internazionale Europassio, ha raggiunto l’obbiettivo di conservare tutti gli aspetti tradizionali e religiosi del rito pasquale, alla crescita culturale della città di Ginosa, e alla rinascita di un patrimonio di grande interesse paesaggistico, storico ed archeologico. La manifestazione, prende il via con la sfilata dei figuranti in costume, dislocata tra le diverse strade e piazze, illuminate da fiamme di tripodi, nel centro storico. Con l’ausilio dei narratori e dell’accompagnamento musicale, viene rievocata la vita di Gesù Cristo, dall’Annunciazione della sua nascita alla crocifissione. L’evento è fortemente teatrale, immerso in uno scenario naturale della gravina, un vero e proprio “teatro a cielo aperto” attirando ogni anno molti visitatori provenienti da molte parte d’Italia e d’Europa. Il naturale palcoscenico della “Gravina” di Ginosa, riproduce perfettamente il caratteristico ambiente palestinese, coinvolgendo emotivamente lo spettatore. La Passio Christi è diventato l’evento religioso per eccellenza, in grado di far rivivere l’intero Vangelo; non va dimenticato che, la città di Ginosa è stata protagonista indiscussa di alcune produzioni cinematografiche importanti, e citata nell’Udienza di Papa Giovanni Paolo II il 21 maggio 1997: “…auspicando la continuità della manifestazione con dedizione e spirito di partecipazione”, parole del Santo Padre rivolte ai presenti in piazza San Pietro. I luoghi di svolgimento del progetto sono: Teatro Alcanices, le chiese di Ginosa, il Museo Civico e le piazze, condizioni atmosferiche permettendo. L’evento si svolge esattamente il Sabato della Palme, il Sabato Santo, e in estate nel mese di agosto.



13/04/2019  ore  19.30
Passione Vivente ''Passio Christi''
Centro Storico

eventiculturali

 
Facies Passionis

TARANTO
Facies Passionis

La grande processione del Sabato Santo a Molfetta

MOLFETTA
La grande processione del Sabato Santo a Molfetta

editoria

 
La grande processione del Sabato Santo a Molfetta

LA GRANDE PROCESSIONE DEL SABATO SANTO A MOLFETTA

Guida agli eventi della Settimana Santa in Puglia

GUIDA AGLI EVENTI DELLA SETTIMANA SANTA IN PUGLIA

MOLFETTA E IL SUO VENERDI SANTO

MOLFETTA E IL SUO VENERDI SANTO

DE PASSIONE DOMINI NOSTRI JESU CHRISTI SECUNDUM MELPHICTAM

DE PASSIONE DOMINI NOSTRI JESU CHRISTI SECUNDUM MELPHICTAM

LA SETTIMANA SANTA DEI BARESI

LA SETTIMANA SANTA DEI BARESI

TI VOGLIO BENE - DI DON TONINO BELLO

TI VOGLIO BENE - DI DON TONINO BELLO

LA SETTIMANA SANTA A NOICATTARO - VOCI E IMMAGINI

LA SETTIMANA SANTA A NOICATTARO - VOCI E IMMAGINI

Una storia di fede e devozione

UNA STORIA DI FEDE E DEVOZIONE

Il venerdi santo a Vico del Gargano

IL VENERDI SANTO A VICO DEL GARGANO

La Memoria dei Gesti nei Sepolcri

LA MEMORIA DEI GESTI NEI SEPOLCRI

   
Partner
Associazione di promozione turistica e culturale Puglia Autentica
T. +39.3483573643 - +39.3387358404